mercoledì, aprile 30, 2008

Regionali Pista - Regionali Strada - Trasferta in Spagna







PATTINAGGIO: I RISULTATI DEI CAMPIONATI REGIONALI

L'AQUILA. Si sono svolti a L’Aquila il 27 Aprile sulla pista di pattinaggio che ha ospitato i mondiali del 2004, impianto gestito dalla Cooperativa Verdeaqua che ha collaborato con l’organizzazione per la buona riuscita della manifestazione. Alla conferma 10 associazioni e 208 atleti della regione partecipanti a questo evento che se qualificati permette l’accesso ai campionati italiani assoluti e di categoria. Ha presenziato ala manifestazione l’assessore allo sport del Comune di L’Aquila, patrocinatore, Roberta Celi. Il CPGA si è aggiudicato il titolo a squadre con 219 punti; seconda associazione classificata il CUS pattinaggio L’Aquila con punti 103 ed al terzo posto la DLF Pescara con punti 98. Il CPGA si è anche laureato Campione Regionale su strada lo scorso 6 Aprile totalizzando 156 punti. Il medagliere del CPGA, in questa manifestazione regionale, conta 15 medaglie d’Oro, 19 medaglie d’Argento e 12 medaglie di Bronzo per un totale di 46 medaglie. Sono stati presentati, del CPGA, a questi regionali su pista n. 26 atleti e se se sono qualificati 23 per la partecipazione ai campionati italiani.

Si à distinta in particolar modo Cecilia Romito, cat. Allievi, che ha guadagnato l’oro nei 200 a cronometro, 500 sprint e 3000 in linea, non meno brava la compagna Marchetti Camilla che, nonostante un recente infortunio alla schiena subito durante una lezione di educazione fisica, si è classificata al 2^ nelle stese gare dietro la citata compagna. Corrado Leli, cat. Ragazzi, due medaglie d’oro nei 200 e 300 sprint e una d’argento dei 3000 in linea. Simone Lotto cat. Juniores due medaglie d’oro rispettivamente nei 300 e 500 e bronzo nei 5000 a punti, Gola Manfredi, stessa categoria un secondo posto nella 5000 a punti e due terzi rispettivamente nei 300 a cronometro e 500 sprint. Valentina Miconi ha collezionato 2 medaglie D’Argento, cat, Juniores nei 300 e 500 ed il bronzo nei 5000 a punti. La compagna Martina Ruscitti un secondo posto nei 5000 a punti e due terzi nei 300 e 500 sprint, Tomei Simone Cat Allievi, 2° nei 300 crono e nei 500 sprint, Santeusanio Matteo, terzo nei 3000 a punti e terzo nei 300 crono.

Grande soddisfazione nel rivedere Gregorio Duggento, primatista mondiale, che sta riprendendo la forma dopo l’infortunio subito durante i campionati indoor del febbraio scorso. Per lui due medaglie d’oro importantissime, oro nei 300 con il tempo di 25,26 e oro nei 500 con il tempo di 43,85. E’ il caso di ricordare che ai mondiali 2004, quindi sulla stessa pista Duggento segnò il tempo di 25,463 contro il miglior tempo che fu 25,078 comunque su una pista che era appena costruita e con condizioni climatiche differenti. Si è distinta nella categoria ragazzi Clarissa Gola 3^ nei 3000 in linea. Anche nelle gare a staffetta non sono stati pochi i successi. Nella categoria allievi la staffetta Tomei, Santeusanio Matteo e Leli ha guadagnato la prima piazza, mentre quella d’onore alla squadra, sempre del CPGA, Falli, Di Petrillo e Santeusanio Enrico. Negli allievi donne l’oro per Romito, Gola e Marchetti e il Bronzo per la squadra Vetrano, Lauri e Valeri. Piazza d’onore alla staffetta Duggento, Lotto e Gola, dietro al Centro Sportivo Pattinaggio Pescara. Stessa sorte per Miconi, Del Pinto e Romito Elena, seconde nella 3000 americana a squadre. Ora si pensa ai campionati Italiani di Piombino che si celebreranno dal 15 al 18 maggio. Nell’ambito del Campionato Regionale di pattinaggio Corsa su pista, si è svolto il I trofeo FIN ABRUZZO SERVICE. Lo sponsor di questa manifestazione ha voluto premiare gli atleti che stabilivano il miglior tempo su 100 metri. Un trofeo all’insegna della velocità Questa manifestazione è stata molto gradita dagli atleti, tecnici e pubblico, che ha anche osservato con interesse il momento della premiazione dove tra gli altri erano presenti il Presidente Regionale FIHP Pasquale Volpe e l’Assessore allo sport del comune di L’Aquila dott.ssa Roberta Celi. I risultati sono stati i seguenti: Cat. Raga femmine record dei 100 metri per Fausti Elisabetta Rolling Patt. Bosica t. 11,95 Cat. Raga Maschi record dei 100 metri per Leli Corano C.P.G.A. L’Aquila, tempo 11,36 Cat. All femmine record dei 100 metri per Romito Cecilia C.P.G.A. L’Aquila, tempo 12,07 Cat. All maschi record dei 100 metri per Betti Lorenzo DLF Pescara, tempo 11,00 Cat. Jun femmine record dei 100 metri per Miconi Valentina C.P.G.A. L’Aquila, t. 11,04 Cat. Jun Maschi record dei 100 metri per Lotto Simone C.P.G.A. L’Aquila, t. 10,03 Cat. Sen femmine record dei 100 metri per Contenti Desirè Rolling Patt. Bosica t. 10,93 Cat. Sen Maschi record dei 100 metri per Duggento Gregorio C.P.G.A. L’Aquila, t. 9,60 Anche in questo I trofeo Fin Abruzzo Service su otto record da conseguire cinque sono stati a vantaggio di atleti del CPGA L’Aquila. E’ intenzione dello sponsor di ripetere negli anni questo trofeo fino a farlo divenire una classica Nazionale.












PATTINAGGIO: BENE CPGA AGLI INTERNAZIONALI DI SPAGNA
Bene il CPGA primo assoluto a squadre con 156 punti

GIJON. Si è svolto a Gijòn, principato di Asturia (Spagna), il trofeo internazionale “Assoluti Villa de Gijòn” al quale hanno partecipato sia rappresentative Nazionali, come quelle di Francia, Spagna, Messico, Portogallo ed Associazioni e Club provenienti da tutta l'Europa. Il CPGA si è distinto con Valentina Miconi, categoria Juniores, 17 anni, che da sola è riuscita a tenere testa alle atlete delle varie rappresentative Nazionali tra le quali le più agguerrite quelle di Francia e della Federazione Asturiana. L’Atleta aquilana si è guadagnata passo dopo passo la finale partendo dai sedicesimi . La compagna di squadra, Martina Ruscitti, si è dovuta arrendere in semifinale classificandosi al 14° posto.